Pane e pesce: la Istanbul più autentica

balık ekmek ad istanbulNon si può ripartire da Istanbul senza aver mangiato un balık ekmek, per i non turcofoni pane e pesce.

Si tratta di uno dei panini da strada più caratteristici di Eminonu, Tophane, Sirkeci e Yenikapi, anche se sul lato asiatico se ne mangiano di buonissimi anche a Bostanci.

Cosa mettono dentro?

La versione tradizionale prevede una mezza pagnottina aperta su un lato, dentro la quale si mette nell’ordine prezzemolo, cipolla e mezzo pesce.

Si tratta dei pesci più disparati, anche se il panino più comune utilizza alici impanate e fritte in speciali calderoni pieni di olio bollente, o su piastre debitamente unte.

Il pane fresco e croccante, il pesce unto al punto giusto e il gusto della cipolla dolce sono una delle combinazioni migliori che lo street-food può offrire.

Dove mangiarlo?

Il più suggestivo (e forse il più turistico) è quello che troverete dalle parti del ponte di Galata. Sotto al ponte troverete tantissimi ristoranti che vendono panini più che accettabili a 5-10 lire turche, a seconda del posto.

Se volete però gustare il migliori panini al pesce di Istanbul, è forse meglio muoversi verso i mercati del pesce più popolari della città.

Se ne gustano di ottimi a Beşiktaş, proprio al centro di uno dei quartieri più popolari di Istanbul. Se poi avete voglia di spostarvi, a Bostancı c’è tanta scelta (anche a livello di qualità di pesce) e si riesce a gustare un panino freschissimo sedendosi proprio sulla riva.

Un’esperienza che, fuori dai circuiti turistici tradizionali, non dovreste farvi mancare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sahifa Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.